| Area Riservata |     

Corsi > Divulgativi

Corsi
"Sapere di più per vivere meglio: corso di educazione alla salute sessuale e sentimentale" svolto presso il Liceo classico Alessandro Volta
Autore
Dr.ssa Radice

Titolo
"Sapere di più per vivere meglio: corso di educazione alla salute sessuale e sentimentale" svolto presso il Liceo classico Alessandro Volta

Sottotitolo
Si è svolto presso il Liceo classico Alessandro Volta il corso di educazione sessuale e sentimentale" dal titolo "Sapere di più per vivere meglio". Dopo un corso pilota su 50 alunni svolto l'anno scorso, la dr. ssa Radice supportata dalla dr.ssa Remotti hanno effettuato il corso su tutti gli alunni delle seconde Liceo. Fondamentale è stata l'intesa con l'istituto scolastico (Preside e insegnanti) e con le famiglie degli alunni. Il risultato ottimo: altissimo l'indice di gradimento sia dell'istituto scolastico che degli utenti. L'anno prossimo verrà riproposto, utilizzando una metodica interattiva molto recente e poco sperimentata: l'educazione alla "pari": saranno alcuni ragazzi a cui è stato fatto il corso quest'anno a supportare le docenti nelle le lezioni. Sembra infatti che questa modalità d'insegnamento, peraltro condivisa e utilizzata nel Liceo, permetta un apprendimento più rapido ed efficace.

Descrizione

Il corso è stato strutturato con l'importante collaborazione avita dal professor Roberto Iseppato docente di scienze: grazie all'analisi specifica della domanda analizzata dalle esperte e dal prof Iseppato, si è strutturato il corso. Gli incontri sono stati in tutto 3 e comprendevano ciascuno due ore di lezione interattiva con la classe. Gli argomenti trattati sono stati: anatomia e fisiologia degli apparati genitali maschili e femminili, principali metodi contraccettivi e di protezione, principali malattie sessualmente trasmesse. Veniva inoltre mostrada e descritta l'offerta territoriale dei consultori ASL e gli ambulatri di urologia e andrologia presetni sul territorio di Como. L'ultima lezione prevedeva un "percorso emozionale" partendo dall'analisi del mito di Afrodite: i sentimenti evocati dalla sessualità venivano valutati attraverso la metafora della nascita di Afrodite. In questo modo, unendo le competenze  scientifiche e psicologiche, le due esperte hanno potuto illustrare ai ragazzi la risposta sessuale maschile e femminile e soprattutto parlare delle principali disfunzioni sessuali presenti nel periodo adolescenziale. Questa la caratteristica che rende questo corso "ad hoc " per i licei classici, scuole spesso difficili da raggiungere con interventi di questo tipo.

 Le lezioni sono state strutturate partendo da "attivazioni a gruppi" che permettevano ai ragazzi di partire dalle conoscenze elaborate dal loro sapere, per poi essere integrate con la presentazione dell'esperto.

L'ultimo incontro prevedeva anche la risposta a domande "anonime" dei ragazzi, chiarendo quindi eventuali dubbi o paure irrisolte che potevano nascere durante lo svolgimento del corso.

Moltissime le mail di ringraziamento, le richieste di consultazione e i consigli che le esperte ancor oggi ricevono dai ragazzi, tanto che il preside della scuola Bruno Saladino ha chiesto una conferenza stampa con il giornale La Provincia per comunicare alla città gli ottimi risultati riscossi dall'evento formativo.

L'anno prossimo le docenti si prepareranno a strutturare un nuovo corso al Liceo Volta, ma con un'importante novità: l'introduzione della "peer education". Alcuni ragazzi che hanno seguito il corso quest'anno verranno adeguatamente formati in modo tale da essere di supporto alle docenti nello svolgimento delle lezioni. Sembra infatti che l"'educazione fra pari" permetta una piu' efficace e duratura comprensione dei contenuti. Questa metodica è già sperimentata al Volta, con ottimi risultati: motivo in più per proporla anche nel corso di Educazione alla salute sessuale.


Errenderre - Gruppo Studio Persona Salute - Sede legale ed operativa: Via Teresa Ciceri 9 - 22100 Como - Email: rossella.radice@errenderre.it
Nr.iscrizione 03159600133 Registro Imprese Como - REA 299250 - Capitale Sociale € 2.000,00 i.v. - C.F. e P.I. 03159600133