| Area Riservata |     

Corsi > Divulgativi

Corsi
Ipertensione arteriosa nella pratica clinica del MMG
Autore
Dr.ssa Radice

Titolo
Ipertensione arteriosa nella pratica clinica del MMG

Sottotitolo

PETRENSIONE  ARTERIOSA: stili di vita e attualità terapeutiche


Il corso, accreditato con 5 crediti formativi è a numero chiuso (massimo 20 iscritti), permettera' ai medici di medicina generale un approccio multidisciplinare sul tema dell' ipertensione  arteriosa.

 

Il corso, accreditato con 5 crediti formativi, permettera' ai medici di medicina generale un approccio multidisciplinare sul tema dell' .

Direttore scientifico del corso è la dr.ssa Gabriele, cardiologa del centro: la collaborazione fra professionisti aventi formazioni differenti, permettera' la visione della patologia in modo ampio e multidisciplinare. Accanto alla figura del cardiologo vi sara' quella del fisiatra/nutrizionista, dello psicologo e dell'urologo con formazione in sessuologia clinica: cio' permettera' ai partecipanti una visione piu' completa di una patologia così frequente.

Per informazioni contattare: dr.ssa Radice 339 5215622 rossella.radice@errenderre.it



Descrizione

Il corso, che avra' inzio alle 15,00 di giovedi' 25 Febbraio, vedra' impegata la dr.ssa Gabriele nell'inquadramento epidemiologico e fisiopatologico dell'ipetrensioen arteriosa, succesivamente verranno affrontati i probelmi relativi ai fattori di rischio cardiovascolari, successivamente saranno esposte le linee guida sull'utilizzo degli anti-ipertensivi con particolare attenzion al sartano. Seguirà la relazione del dr. Alfieri che volgerà a identificare gli stili di vita e la sana alimentazione come fattori di prevenzione nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare. Le problematiche legate alla sfera sessuale nel paziente cardiopatico saranno oggetto della relazione della dottoressa Radice e successivamente il quadro verrà completato dalla dr.ssa Remotti che relazionerà le problematiche psicologiche legate al problema del deficit erettile.

Il coffee breck offerto avra' come tema "l'alimentazione nel paziente cardiopatico" ulteriore messaggio che i medici potranno facilmente trasferire ai propri pazienti. Il menu, curato dal dr. Alfieri e dalla dr.ssa Radice, permetterà di assaporare piccoli assaggi di cibi indicati per l'ipertensione e nella prevenzione del rischio cardiovascolare.


Errenderre - Gruppo Studio Persona Salute - Sede legale ed operativa: Via Teresa Ciceri 9 - 22100 Como - Email: rossella.radice@errenderre.it
Nr.iscrizione 03159600133 Registro Imprese Como - REA 299250 - Capitale Sociale € 2.000,00 i.v. - C.F. e P.I. 03159600133