| Area Riservata |     

Corsi > Divulgativi

Corsi
"anamensi sessuologica: nuovo strumento per i medici di medicina generale"
Autore
Dr.ssa Radice Rossella

Titolo
"anamensi sessuologica: nuovo strumento per i medici di medicina generale"

Sottotitolo

Nel mese di Marzo 2010 nelle date 4-11 e 18  si svolgera' il Primo corso di anamensi sessuologica diretto ai medici di medicina generale (MMG). L'inizativa, promossa dall'Unità Operativa di Urologia, è entrata nel Piano Formativo Aziendale dell'Ospedale S. Anna e ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine dei Medici di Como e dell'AURO (associazione urologi ospedalieri).

Il corso, in via di accreditamento ECM, ha la funzione di avvicinare il medico di medicina generale al tema delle disfunzioni sessuali proponendo la realizzazione di una scheda di lavoro che permetta anche al MMG un "basic cauncelling" o "anamensi sessuologica". L'attualita' delle tematiche trattate e i messaggi pratici che verranno forniti, rendono il corso di sicuro interesse per i MMG.

Supporto importante alla realizzazione del corso sono state le aziende farmaceutiche Bayer e Pharmaguida.



Descrizione

Le giornate saranno organizzate in lezioni frontali, che si svolgeranno la mattina ed esercitazioni pratiche, che si svolgeranno nel pomeriggio con il sosegno della Dott. ssa Radice e Dott. ssa Remotti. La presenza di personale medico e psicologico permetterà ai partecipanti di fruire di un servizio "integrato" : le esercitazioni permetteranno ai MMG il confronto diretto con casi clinici reali presentati dai tutors in aula e saranno di supporto per la realizzazione della scheda di "basic cauncelling" che facilitera' il lavoro del medico.

Il light lunch che allieterà il passaggio dalla mattina al pomeriggio seguirà la filosofia di benessere e sana alimentazione che sarà alla base dell'evento: messaggi importanti che ogni MMG potrà conservare e utilizzare nella propria pratica clinica. Il supporto della ditta "Principe" e la consulenza nutrizionistica fornita dal Dr. Alfieri, rendono ogni piatto realizzato in linea con prevenzione e salute alimentare.

Ogni Lunch avrà un tema: 4 Marzo "Tradizione e sana alimentazione: un connubio fra economia e salute " 11 Marzo: " Menu per celiaci: nel rispetto delle diversità alimentari" 18 Marzo: "Cibo e amore: per chiudere in bellezza".

Dr.ssa R. Radice


Errenderre - Gruppo Studio Persona Salute - Sede legale ed operativa: Via Teresa Ciceri 9 - 22100 Como - Email: rossella.radice@errenderre.it
Nr.iscrizione 03159600133 Registro Imprese Como - REA 299250 - Capitale Sociale € 2.000,00 i.v. - C.F. e P.I. 03159600133